Inizia in salita il campionato del Massa Calcio. In affanno e senza lucidità perde la prima di campionato a Sorrento con il neo promosso Atletico.
Locali che hanno giocato raccolti nella propria metà campo e lanci lunghi a scavalcare il lento centrocampo massese, affrontando in velocità la difesa nerazzurra.
È stata proprio la mediana di Mr. Aiello a venir meno, lenta nelle ripartenze e imprecisa e confusionaria nell’impostazione del gioco. Eppure i primi venti minuti erano parsi forieri di una gara che faceva ben sperare.
IL TABELLINO DI GARA
ATLETICO SORRENTO – MASSA LUBRENSE: 2-1
MARCATORI: Gallifuoco (4′ e 65′), Gargiulo (10′ rig.)
ATLETICO SORRENTO: Castellano, Orsini (dal 60′ Longobardi G.), Inserra, Spera, Vertolomo, Longobardi A. (K), Varriale (dal 66′ Miccio), Salzano, Borrelli, Romano, Gallifuoco.
A disposizione: De Martino, Vertolomo, Scotto, Maresca, Scelzo.
ALLENATORE: Barba Carmine
AMMONITI: Borrelli, Miccio, Orsini, Romano
ESPULSI: Inserra (60′), Romano (88′), Borrelli (93′)
MASSA LUBRENSE: Alfano G., Vanacore, Alfano L. (dal 87′ De Rosa), Schettino (dal 72′ Lazzazzara), De Stefano, D’Esposito (K), Volpe (dal 57′ Calabrese), La Via, Zarrella, Marino, Gargiulo.
A disposizione: Galano, De Gregorio, Cosentino, Esposito, D’Orso, De Maio.
ALLENATORE: Aiello Pasquale
AMMONITI: D’Esposito, Gargiulo, Volpe, Zarrella
ESPULSI: Calabrese (64′)
ARBITRO: Ciccarelli di Castellammare di Stabia
CRONACA
PRIMO TEMPO:
3° punizione dall’esterno area destro di D’Esposito che bassa sotto la barriera, Castellano si salva in due Massa reagisce subito.
Al 6° il corner di Marino dalla destra trova Zarrella a centro area, ma il colpo di testa del centravanti massese finisce un po’ troppo alto sulla traversa.
10° minuto: il pareggio del Massa arriva su rigore. Marino è atterrato sul fondo campo sinistro, s’incarica della battuta l’esperto Gargiulo che non sbaglia. Palla a sinistra e portiere a destra. Preme sull’acceleratore l’undici del Presidente d’Esposito.
12° La Via (unico a salvarsi nel grigiore generale) dalla trequarti lancia centralmente Zarrella, giro e tiro a lambire il palo alla destra del portiere.
20° ancora Zarrella approfitta di un errore di Castellano ma defilato a sinistra calcia sull’esterno rete. Il Massa comincia a spegnersi.
22° contropiede locale dalla sinistra di Romano, De Stefano salva di testa la conclusione di Gallifuoco.
24° punizione dal limite sinistro di Inserra sfiora l’incrocio dei pali sulla mancina di Alfano.
Il primo tempo finisce qui, nessuna delle due squadre riesce ad impensierire l’altra.
SECONDO TEMPO:
All’8° ci prova Marino dalla distanza. Il tiro meriterebbe il premio del gol, ma a strozzare l’urlo ci pensa l’ex Castellano con un gran volo a deviare il pallone oltre la traversa.
Aiello cambia un Volpe apparso avulso da ogni schema di gioco con lo scalpitante Calabrese. Potrebbe essere la mossa vincente, ma il neo entrato si fa cogliere in scorrettezze con il suo diretto avversario e il direttore di gara non ha dubbi: cartellino rosso per entrambi.
Neanche il tempo di riposizionarsi e la successiva punizione dei ragazzi di Mr. Barba taglia le gambe al Massa: il diagonale dalla destra ancora di Gallifuoco non lascia scampo all’estremo difensore massese. La rete subita scuote gli animi ospiti solo a livello di nervi che non aiutano certo a ragionare.
Niente da segnalare fino alla fine se non i disperati tentativi degli innesti di Lazzazzara e De Rosa, sperando in qualche conclusione degna di nota.
Le due espulsioni nel finale di due degli artefici della vittoria sorrentina spiegano quanto gli animi si fossero accesi negli ultimi istanti di una gara che dovrà essere esaminata dettagliatamente e poi archiviata come un incidente di percorso. Perché, ne siamo sicuri, tale è. Sabato al “Cerulli” arriva la Fulgor San Giorgio, bisognerà riscattarsi da subito per dare un segnale forte a tutto l’ambiente e dire che il Massa c’è.
Giovanni D’ESPOSITO – Segretario ASD Massa Lubrense Calcio