A conclusione di un anno e di un campionato che ha regalato soddisfazioni e speranze, anche valide per il futuro, un ringraziamento va a tutti coloro che hanno fatto si che il Massa calcio sia ripartito e abbia ben figurato dopo anni di sacrifici non ripagati. Un ringraziamento collettivo rivolto a chi ha regalato il proprio tempo alla grande passione, portandolo via agli affetti familiari o al lavoro. In stretto ordine alfabetico la gratitudine da parte dell’ASD Massa Lubrense calcio.
ALFANO George: dispiace che non abbia trovato spazio, ma ha scelto di giocarsela altrove. Per lui 1 presenza con due gol al passivo e 1 ora e 30 in campo.
ALFANO Luigi: pian piano è riuscito a farsi spazio risultando prezioso in più occasioni. Il 18 novembre è stato eroe per un giorno nella prima vittoria esterna del campionato. Per lui 16 presenze condite con un gol e 17:24 ore in campo.
APREDA Eduardo: tosto e caparbio, ma capace anche di giocate di fino. Per lui 22 presenze con un gol e 26:47 ore in campo. Altro merito per “Dudù”: le sue cento presenze in nerazzurro.
BALDUCCELLI Roberto: ricopre con naturalezza tutti i ruoli d’attacco. Bloccato nel finale di stagione da un importante infortunio. Per una volta ha avuto la fascia di capitano. Per lui 16 presenze con un gol e 11:19 ore in campo.
CALABRESE Giuseppe: perennemente “incazzato” ha lasciato per incompatibilità con lo spogliatoio. Per lui 6 presenze e 3:52 ore in campo.
CAPPIELLO BRANCO Mirko: 14 – 9 – 2. Non sono numeri al lotto è l’età del suo esordio. 14 anni, 9 mesei e 2 giorni. Entrato in gruppo con prepotenza e spigliatezza, è il cucciolo del gruppo. Per lui 5 presenze con un gol e 5:15 ore in campo.
COSENTINO Domenico: nel 2005 faceva parte di un gruppo di giovanotti di belle speranze che sfiorò il titolo regionale nella categoria Juniores. È tornato con noi e ha esordito in prima squadra solo lo scorso anno, nonostante l’età ormai matura. Per lui 18 presenze macchiate da un’espulsione e 21:18 ore in campo.
DE GREGORIO Gennaro: un po’ ruvido di piede ma efficace. La scelta lavorativa lo ha costretto a una scelta di vita. Per lui 2 presenze e 0:27 minuti in campo.
DE MAIO Simone: un ritorno in casacca nerazzurra, dopo l’esperienza in Eccellenza di quattro campionati orsono. Centrocampista dai piedi buoni. Rimandato sui calci di rigore. Per lui 20 presenze e 19:51 ore in campo.
DE ROSA Giuseppe: sempre pronto ogni qualvolta l’allenatore lo ha chiamato in causa. Per lui 22 presenze con quattro gol e 9:29 in campo.
DE STEFANO Francesco: gli manca solo di giocare in porta, poi in qualsiasi ruolo lo schieri dà sempre il massimo. E poi da qualche tempo è anche ufficialmente allenatore. Collabora da tempo per la crescita del settore giovanile. Per lui 25 presenze con un gol e 34:07 in campo. Nonostante i suoi vai e vieni ha sfondato il muro delle cento presenze con il Massa.
D’ESPOSITO Raffaele: tre semplici parole per descriverlo: “unico”, trascinatore ed esemplare. Per lui 26 presenze con un’espulsione e tre gol, per 37:26 in campo ma soprattutto 24 volte capitano. Motivo d’orgoglio è il suo ingresso nel club dei centenari.
DI SIVO Michele: sedici anni non ancora compiuti ma già costantemente convocato in prima squadra. Per lui 1 presenza e 0:33 minuti in campo.
D’ORSO Antonino: lo studio ha avuto giustamente la precedenza. Per lui solo 1 presenza in coppa e 0:18 minuti in campo.
ESPOSITO Giuseppe: è sparito nel momento in cui avrebbe potuto trovare il suo spazio. Peccato. Per lui 1 presenza e solo 0:12 minuti in campo.
ESPOSITO Omar: è tornato a Massa con entusiasmo, ma ha dovuto lasciare per un recupero da un precedente infortunio. Sempre vicino al gruppo. Per lui 2 presenze con due gol subiti e 3:00 ore in campo.
ESPOSITO Tomas Maria: allontanato dal campo per un infortunio non ha lasciato i compagni da soli. Per lui 2 presenze e 3:00 ore in campo.
FIORENTINO Rocco: esordio breve, grosse potenzialità ancora inespresse. Per lui 1 presenze e 0:01 minuto in campo.
GARGIULO Franco: a diciassette anni quello di portiere è un ruolo difficile da ricoprire, ma al suo primo vero anno da titolare sembra già un veterano. Per lui 27 presenze con 41 reti sul groppone e 39:39 ore in campo.
GARGIULO Gianluca: se non è un record poco ci manca. Senza neanche giocare un minuto di partita si becca un rosso direttamente dalla panchina. Naturalmente per lui zero presenze e zero in condotta.
GARGIULO Salvatore: al suo terzo anno in nerazzurro. Ha avuto anche l’onore di indossare la fascia di capitano in un set con il Poggiomarino in Coppa. Per lui 5 presenze con un gol e 2:33 ore in campo.
GARGIULO Vincenzo: a una certa età bisogna misurare le forze in campo, ma spregiudicato com’è molla solo al fischio finale. Per lui 26 presenze con undici gol di cui nove su rigore, un’espulsione e 33:03 ore in campo.
LA VIA Liberato: a vederlo in campo sembra uno che giochi da anni, ma ha appena diciotto anni. Rumoroso nel suo silenzio. Per lui 25 presenze e 29:13 ore in campo.
LAZZAZZARA Remigio: non si è mai espresso al meglio ne siamo sicuri, ha capacità e tecnica per sfondare più in alto. Ma gli manca una fase essenziale per la crescita “A capa”. Per lui 12 presenze e 8:08 ore in campo.
MARESCA DA SILVA Vinicius: la troppa voglia di farsi notare lo ha tradito. Per lui 14 presenze e 3:29 ore in campo.
MARINO Giuseppe: attaccante moderno, rapido, buon piede e innato fiuto del gol. Per lui 23 presenze con quindici gol che ne fanno il “pichichi” nerazzurro, infallibile dal dischetto con un 3 su 3 e 28:58 in campo.
MARZUILLO Federico: dal manipolo della juniores spazio anche per figlio d’arte. Per lui 4 presenze e 1:17 ore in campo.
MASCOLO Vincenzo: l’importante è esserci. Per lui 1 presenza e 0:01 minuto in campo.
ROTOLI Gaetano: Un piacevole ritorno. Peccato che abbia dovuto lasciare. Per lui 3 presenze e 3:16 ore in campo. Anche per lui ingresso nei club dei cento.
SCHETTINO Michele: il diplomarsi allenatore quest’anno assieme ad altri due nerazzurri lo ha un po’ allontanato dagli allenamenti non permettendogli di essere sempre in forma. Peccato per la sfortunata autorete. Nonostante tutto per lui 26 presenze e 26:09 ore in campo.
SINISCALCHI Giuseppe: ha esordito in una gara tutta da ricordare (o dimenticare?), ma comunque si è fatto sentire. Collabora validamente anche nel gruppo della scuola calcio. Per lui 2 presenze con due gol subiti e 0:51 minuti in campo.
SINISCALCHI Luca: la lunga militanza in nerazzurro fa dimenticare la macchia dell’anno santanellese. Roccia difensiva. Per lui 21 presenze con lo sfizio di due gol e 29:58 ore in campo. Annotazione da ricordare: anche per lui sono cento le casacche in nerazzurro.
VANACORE Domenico: con il suo arrivo dicembrino, l’attacco disegnato da mr. Aiello ha trovato la quadratura. Io dico che spacca le partite. Per lui 16 presenze con sette gol e 20:16 ore in campo.
VANACORE Raffaele: tranquillo nel suo ruolo, ha ancora grandi possibilità di crescita. Per lui 23 presenze con una espulsione e 29:18 ore in campo.
VOLPE Vito: il suo carattere da guascone lo porta ad essere tanto bellicoso quanto bravo nel giocare a calcio. Quest’anno è stato il recordman di ammonizioni in nerazzurro: 12. Una volta espulso e una volta capitano. Per lui 24 presenze con dodici gol e 29:11 ore in campo. Da sempre con noi e quindi anche lui centenario.
ZARRELLA Mariano: un brutto incidente extra calcistico lo ha tenuto fuori per due terzi del torneo. Tornerà più forte di prima e noi lo aspettiamo per la sua personale rivincita del prossimo anno. Per lui 9 presenze con un’espulsione, tre gol e 12:01 ore in campo.
PERRUSIO Umberto: amicone di tutti e grande appassionato di calcio. È stato un acquisto inatteso ed importante per la famiglia del Massa calcio.
AIELLO Pasquale: a quasi quarant’anni si presenta come un giovanotto di belle speranze. Per lui 1 presenza e 0:05 minuti in campo. Alla sua prima panchina per intero ha dimostrato che la sua non è stata una semplice scommessa. Ama il bel gioco e lo dimostra sul campo. Tiene lo spogliatoio con carota e bastone. Forse, in certi casi, dovrebbe gestire meglio le partite ma questo fa parte del suo bagaglio di esperienze che acquisirà strada facendo. Patentino conquistato alla grande è ufficialmente un ALLENATORE, ma per noi lo
era già prima. Se per gli altri festeggiamo quota cento, e non per l’età pensionabile, per lui festeggiamo un bicentenario.
SETTORE GIOVANILE
AMATO Ciro: da anni si è ritagliato il suo spazio con capacità, intelligenza e preparazione. È più di un collaboratore tecnico.
ARNESE Gino: esperto allenatore e capace di ringiovanirsi. Fa parte della vecchia scuola.
CAPUTO Salvatore: nei panni di “handyman”. Autista, magazziniere, bella (si fa per dire) lavanderina. Insostituibile.
CRISPO Gaetano: se il portiere incassa tanti gol un po’ è anche colpa sua. Scherzi a parte, il suo è un ruolo delicato che svolge con cura ed attenzione nei dettagli. I guantoni sono la sua seconda pelle.
GALANO Angelo Raffaele: fare l’allenatore di calcio è sempre stato il suo sogno. Mette a frutto le tante esperienze passate con personaggi di altri tempi.
GARGIULO Gianmarco: è il giovane vecchio del calcio massese. Giovanissimo esordì in prima squadra, con l’allora G.S. Massa Lubrense nell’ormai arcaico 1987. Oggi segue i suoi ragazzi con passione e competenza.
IACCARINO Paolo: con i bambini ci vuole anche chi ci giochi oltre ad insegnargli a stare in campo. E lui lo fa con tanta simpatia.
PARLATO Pasquale: tranquillamente segue, ascolta i consigli e li mette in opera. La gavetta continua.
SPANO Stefano: ha maturato una buona esperienza tanto da avere un settore che cura da solo.
SILVESTRI Antonino: tenuto volontariamente per ultimo e non per errore. È stato il vero grande acquisto del nostro settore giovanile. Decano degli allenatori in Penisola.
DIRIGENTI
CASA Antonino: silenzioso ma assordante. È un dirigente che, assunto il suo ruolo nel settore giovanile, ne ha vissuto con tanta partecipazione tutti i suoi aspetti.
FIORENTINO Luca: da qualche anno seguiva neanche tanto nascostamente le vicende del Massa. Il rinnovo del Direttivo societario è stato il momento giusto per il suo ingresso. Ha portato entusiasmo e passione. In una sola parola il “Maresciallo”.
POLLIO Antonino Luigi: ha vestito i panni del Direttore Sportivo e su delega di mr. Aiello anche quelli di allenatore. È stato il vero outsider dei componenti del Consiglio.
RODOMISTA Vincenzo: anche se non è ufficialmente un dirigente, lo è e come. “Il consigliere non consigliere”.
COLONNA Luigi: infiniti il lavoro ed il tempo speso sul campo per il perfetto ordine nel settore giovanile. Il suo grande difetto è che soffre di acromatopsia, insomma è bianconero. Colonna non solo di nome.
d’ESPOSITO Luca: capitano non solo in mare, ha avuto il coraggio di buttarsi nella mischia in un grave momento vissuto dalla società e, anche, grazie a lui se oggi stiamo progettando qualcosa che possa durare a lungo nel tempo.
DE GREGORIO Raffaele: assieme al Segretario rappresenta la continuità nel segno del nerazzurro massese. A lui si deve se il Massa calcio è riuscito a resistere anche nei momenti più difficili. Riveste il suo ruolo con la passione di sempre.
ESPOSITO Antonino: “last but not the least”. In passato è stato anche dirigente, ed è per questo che ci piace annoverarlo ancora tra questi. Il suo ventesimo anno con il Massa Calcio è il significato di un infinito affetto verso il suo paese. Mani d’oro.
Nel corso di questi lunghi venti anni tanti giocatori hanno vestito la casacca nerazzurra vincendo, perdendo, ma soprattutto segnando. Il momento più bello per un calciatore è quando fa un gol e oggi il Massa calcio vuole festeggiare un traguardo importante: la 1.000.ma rete messa a segno. Sono le 13:14 del 3 febbraio 2019. Si gioca la seconda giornata del girone di ritorno di questo campionato. È il 42° del primo tempo al campo “Nuovo Grillo” di Marano quando una magistrale punizione calciata a circa cinque metri dal limite area aggira la barriera e si infila alla destra del portiere. La partita finirà 4 a 2 per il Massa, ma a segnare quello storico gol è Peppe MARINO.
Per tutto quanto avete regalato in questa annata sportiva GRAZIE, grazie da tutti noi ed in particolare dal vostro affezionatissimo segretario che, nonostante lavori quasi sempre dietro le quinte, porta avanti la sua passione sportiva ed il suo amore verso Massa
Lubrense, di cui è orgogliosamente figlio, da ormai ben trentasei anni.
Giovanni D’ESPOSITO – Segretario ASD Massa Lubrense calcio